Sfogliatelle Ricce

Sfogliatelle Ricce

Ricetta proposta da Tita Lugarà

Le sfogliatelle ricce o code di aragosta praticamente si fanno con lo stesso impasto!!!

Ingredienti per il pastello:

  • 1 kg di farina Manitoba,
  • 300 g di acqua (anche 350 g)
  • 20 g di sale
  • 30 g di miele
  • 250 g  di strutto (circa) da utilizzare sulla sfoglia una volta stesa

Procedimento
Preparare un'impasto grossolano che vista la quantità minima di acqua risulterà piuttosto stracciato e pertanto bisognerà compattare tutto con forza e schiacciare col mattarello cercando di tirare una sfoglia.
Piegare a tre e ripetere l'operazione schiacciando e tirando l'impasto un paio di volte. Non dobbiamo raffinarlo ma lasciarlo allo stato grezzo. Avvolgiamo in pellicola trasparente per alimenti e lasciamo riposare a temperatura ambiente per un'ora circa (l'impasto così incomincia ed essere meno nervoso !!).
Riprendere l'impasto e schiacciare col mattarello. Tirare la sfoglia praticare una piega a tre. Ripetere l'operazione fino a raffinarlo completamente. Alla fine dovremo ritrovarci con un'impasto bello liscio.
Cospargiamo bene di strutto avvolgiamo con pellicola, lasciando riposare in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo si procede con la stesura. Senza l'ausilio della sfogliatrice si può utilizzare la macchinetta per la pasta fatta in casa. Tirare la sfoglia il più possibilmente sottile, posizionando lo stringi rullo di volta in volta, fino a giungere al penultimo spessore (5). Man mano che si tira, la sfoglia si dovrà avvolgere attorno al mattarello.
Procedere successivamente con formazione del rotolo. La parte iniziale, viene arrotolata senza mettere la strutto per creare un "centro" ben chiuso, poi, si cosparge la sfoglia di abbondante strutto mentre si continua ad arrotolare.
Così facendo si sarà creato un rotolo che cosparso di strutto, dovrà essere avvolto di nuovo in pellicola trasparente e riposto in frigo X 24 ore prima dell'utilizzo.
Per creare i tappi che verranno utilizzati X le sfogliatelle ricce o per le code di aragosta, si riprende il rotolo dal frigo e si tagliano delle fette di un cm circa che bisognerà aprire a conchiglia, aiutandosi sempre con lo strutto.
Preparate le conchiglie, si inserisce dentro della semplice pasta choux, si richiude la base senza stringere e si mettono in forno a 190°C fino a doratura.
In cottura la pasta choux all'interno si gonfia e conferisce alla sfogliatella la forma tipica.
Naturalmente, una volta cotte, le sfogliatelle vanno riempite di crema pasticcera o con della Chantilly.
Si spolvera la superficie con  dello zucchero a velo e voilà, si servono agli ospiti!!
[gallery columns="4" ids="49181,49182,49183,49179"][…]

Categorie: 
Facebook icon
Twitter icon
Instagram icon